lunedì 26 settembre 2011

IL CONTRIBUTO DEL COACHING UMANISTICO E IL LEGAME CON LA PSICOLOGIA POSITIVA

Spesso,durante le sessioni con i coachee o negli interventi in azienda,mi si pone la spinosa domanda: Marco,chi è un coach?che studi ha compiuto?come si differenzia da uno psicologo?A questo normalmente segue un mio profondo sospiro ma comprendo la ragione di ciò.Oggi alla già notevole confusione negli ordini professionali si è aggiunta questa nuova figura che sempre più viene cercata grazie al passaparola dovuto ai risultati ma che è ancora misteriosa.Mi sento di escludere dalla categoria i manager che rivendono come coaching le loro competenze/esperienze e i reflui della miriade di scuole di PNL che,non trovando clienti per incapacità o sovraffollamento si riciclano come coach.Il coaching è una "chiamata" innanzitutto,questo per chiarire.Si è coach,non si fa il coach.La formazione è varia ma non può prescindere da ore di apprendimento presso serie Scuole di Coaching.Ho scelto una scuola di formazione Umanistica perché intimamente avevo già scelto il "core" del mio percorso:l'originalità e unicità dell'Individuo.Questo è un punto imprescindibile per un Coach Umanistico.Gli insegnamenti e la scuola greca e greco-romana è parte fondante del Metodo.A questo ho aggiunto un'ulteriore pilastro;la Psicologia Positiva.Una scienza questa, chiariamo subito,che parte da un'assunto fondamentale:concentriamoci nello studio di ciò che è giusto,che funziona nell'uomo.Appunto ciò che è Positivo.Questo sicuramente ci permetterà di costruire,partire,andare in avanti,piuttosto che focalizzarci su ciò che non funziona.Le Potenzialità dell'Individuo sono sempre il primo tassello su cui investigare e da cui partire.Perchè è sempre l'Individuo il centro del nostro rapporto di Coaching mai il Problema! Ecco lo stacco decisivo e fondante del Positive Psychology Coaching. L'individuo e le sue relazioni con i contesti ai quali appartiene verso la propria e personale determinazione di obiettivi che siano espressione delle sue Potenzialità,gratificanti e sfidanti verso un Futuro atteso e Positivo.

sabato 24 settembre 2011

WIDGET LETTORI FISSI

Cari amici sulla sidebar a destra esiste ora un WIDGET importante:Lettori FISSI ci consente di rimanere in contatto come follower iscrivitevi/scriviamo!
A presto, Marco Coach
www.marcofraschetti.it

venerdì 23 settembre 2011

LA FELICITA'

La felicità cos'è? Questo termine troppo abusato ormai cosa indica? Successo? Accumulo materiale? Traguardo affettivo? Ricchezza relazionale? Oppure semplice perseguimento di obiettivi? E allora, il Benessere cosa significa? E' necessario aggiungere una connotazione trascendente? o meglio, una di Significato?
Fatemi sapere la vostra,
Marco
www.marcofraschetti.it

giovedì 22 settembre 2011

FINALMENTE!

Salve! Finalmente sono operativo...credo..era un pò che sentivo l'esigenza di avere questo "spazio creativo e riflessivo" con cui comunicare ancora più direttamente e incisivamente ciò che percepisco, sperimento e vivo nella mia strada personale della vita. Sono un profano assoluto e chiedo venia per grafica, design ecc. prometto di imparare presto e intanto provo ad aggiungere link a mia pagina web, e sì il viaggio del Coach Marco verso la Flourishing Life è iniziato...a presto!
http://www.marcofraschetti.it/