giovedì 19 aprile 2012

LA VITA FLORIDA:APPLICAZIONI PRATICHE PER ITALIANI VOLENTEROSI

Sono rimasto particolarmente colpito leggendo giorni fa un'analisi del Censis condotta per i 150 anni di Storia d'Italia. Colpito dai dati raccolti e dall'interpretazione data ad essi.
L'Analisi
Personalmente dissento da questa analisi in quanto la reputo estremamente ottimista e soprattutto lontana dal prospettare soluzioni praticabili, soprattutto in un periodo come questo.
L'analisi mette in evidenzia che ben l'83% degli Italiani giudica il nostro Stile di Vita attuale da brutto a bruttissimo.
Accipicchia! Colpito e affondato lo stereotipo che vede l'italiano sempre rifugiarsi e consolarsi nel proprio angolo di paradiso. Quel modus vivendi che ci allevia da delusioni, frustrazioni e preoccupazioni varie.
La Sorpresa
Invece gli italiani, che non si sono fatti fuorviare nè dalla "monnezza napoletana" (abitudine o rassegnazione?) che solo(!) il 19% giudica come l'episodio più brutto nè dalla criminalità, solo il 17% lo pone in cima alla lista, hanno colpito dritto il bersaglio: il nostro amato Stile di Vita!
Si perchè leggendo approfonditamente i dati gli italiani hanno inteso come bruttissimo il nostro Stile di Vita per la crescita costante e dilagante dell'aggressività ed i suoi effetti sulla collettività; per le pulsioni senza freno che sempre più si manifestano in tutti gli strati della società; la corruzione come virus impossibile da debellare e combattere; il bullismo; le tragedie familiari; i crimini inspiegabili.
Fin qui tutti d'accordo, sorpresi ma d'accordo. Anzi, direi, era ora! 
Gli italiani cominciano a chiedere qualcosa di più che "pizza, spaghetti e mandolino"..e un buon caffè.
E quindi?
Dissento, dicevo, dalla spiegazione che viene data e i possibili rimedi.
L'analisi mostra un dato enorme ed inconfutabile:l'83% giudica molto brutto il proprio Stile di Vita; e non è questa una richiesta d'aiuto, di cambiamento, di una direzione, di un nuovo modello di vita?
Andiamo avanti, l'analisi conclude che però in fondo non siamo ancora alla frutta, cioè spremuti e corrotti fin nell'anima ma che questa è ancora pulita, siamo solo corrosi, cioè consumati nei nostri principi, abitudini del vivere sociale ma lindi e pinti nella nostra anima.
Ma neanche per sogno! Ma siamo totalmente miopi e presuntuosi per dire questo! 
La Realtà
Chi sceglie i governi, locali e centrale? Chi sceglie quale programma morboso vedere in tv, magari insieme con i nostri figli, al ritmo di tette, culi e spettacolarizzazione delle emozioni? Appunto...siamo alle scelte.
Chi è preda di questo egoismo e individualismo smodato, dove il possesso è glorificato come un traguardo meritevole e impera la diffidenza, il cinismo e il "primum fotti il tuo vicino!"?
Abbiamo smarrito il bene comune, l'umiltà, le passioni e l'audacia, l'integrità e la giustizia e ci riempiamo la pancia e la testa di alibi come disimpegno e disinteresse.
Quale Futuro?
I nostri giovani hanno smarrito Speranza e Senso del Futuro, sono vittime di droga, alcool, abbandono della scuola, depressione, che nascondono la perdita della lotta per l'AutoRealizzazione, la rincorsa ad un Progetto di Vita, una Vocazione.
Osserviamo totale assenza di Responsabilità, a tutti i livelli, Apatia, mancanza di Relazioni Gratificanti.
Infine, una assoluta mancanza di Spiritualità, dove lo Scopo ed il Significato delle nostre vite è stato rimpiazzato da oggetti sostituiti a velocità supersonica; non si cerca nè si ama l'Altro da Sè, nessuna ricerca della Trascendenza per un Scopo oltre Sè, più alto, assoluto.
L'Io ed i suoi paradigmi imperano, soprattutto la trappola del Presente Assoluto, una vita vissuta esclusivamente declinata nell'oggi, senza sogni, speranze, progetti, slanci in avanti.
E allora noi saremmo "solo corrosi"?
Flourishing Life
E' il momento, come ho già scritto, di decisioni e cambiamenti radicali, densi di speranza e futuro...vi dice niente Flourishing Life, la Vita Florida?
Emozioni Positive, Impegno e Coinvolgimento in progetti sfidanti e gratificanti, Relazioni Positive, Scopo e Significato, Raggiungimento degli obiettivi personali fissati.
Già, gli inglesi insegnano e sono sempre avanti..
Marco Fraschetti
Coach Professionista

giovedì 5 aprile 2012

Flourishing Life: Le Relazioni Positive

Eccoci al 3° appuntamento nel nostro percorso di analisi dei pilastri a fondamento della Vita Florida.
Il terzo pilastro riguarda le relazioni e nello specifico le relazioni Positive.
Innanzitutto cosa è Relazione e quando una relazione è Positiva. Una Relazione è un'emozione, un sentimento, un progetto, un percoso che è condiviso e alimentato da 2 o piu' persone. Ovviamente possiamo avere relazioni in contesti diversi con finalità diverse. L'elemento fondante della relazione è sicuramente la condivisione che è propedeutica all'avvicinamento, alla reciproca conoscenza e comprensione.  Ulteriore elemento fondante direi che è il riconoscimento, l'accettazione e l'accoglimento dell'altro da sè.
Anzi direi che una relazione che non ha come presuupposto questi elementi non è una relazione ma un bieco tentativo di manipolazione, di illusione, di non riconoscimento dell'altro e delle sue emozioni.
Quando una siffatta relazione può definirsi Positiva?
Riprendendo proprio gli elementi fondanti della Psicologia Positiva la Relazione è Positiva quando è preponderane la mutualità delle parti fondanti la Relazione. Accettazione, condivisione, accoglimento, reciproca cura, ricerca e percezione delle emozioni altrui e delle altrui esigenze, perseguimento dichiarato del bene comune sono fattori imprescindibili per la esperienza Positiva nella Relazione.
Così come un sano egoismo.
Certo, l'egoismo se sano è fondamentale e vitale oserei dire. Egoismo non significa ignorare le istanze altrui.
Egoismo significa agire in funzione del proprio Autogoverno, decidendo coerentemene con i propri valori. Significa perseguire la propria AutoRealizzazione cioè agire spinti dalla umana Tensione allo Sviluppo e raggiungere la massima espressione di Autonomia, Relazionalità e Competence. Percepire Autostima, AutoEfficacia. Decidere in base alla propria personale Motivazione Intrinseca, perseguendo una vita felice intesa, appunto,, come Vita Rigogliosa.
Un'individuo che persegue il "suo sano egoismo" è un perfetto altruista, degno e peretto interprete di una Relazione Positiva.