giovedì 5 aprile 2012

Flourishing Life: Le Relazioni Positive

Eccoci al 3° appuntamento nel nostro percorso di analisi dei pilastri a fondamento della Vita Florida.
Il terzo pilastro riguarda le relazioni e nello specifico le relazioni Positive.
Innanzitutto cosa è Relazione e quando una relazione è Positiva. Una Relazione è un'emozione, un sentimento, un progetto, un percoso che è condiviso e alimentato da 2 o piu' persone. Ovviamente possiamo avere relazioni in contesti diversi con finalità diverse. L'elemento fondante della relazione è sicuramente la condivisione che è propedeutica all'avvicinamento, alla reciproca conoscenza e comprensione.  Ulteriore elemento fondante direi che è il riconoscimento, l'accettazione e l'accoglimento dell'altro da sè.
Anzi direi che una relazione che non ha come presuupposto questi elementi non è una relazione ma un bieco tentativo di manipolazione, di illusione, di non riconoscimento dell'altro e delle sue emozioni.
Quando una siffatta relazione può definirsi Positiva?
Riprendendo proprio gli elementi fondanti della Psicologia Positiva la Relazione è Positiva quando è preponderane la mutualità delle parti fondanti la Relazione. Accettazione, condivisione, accoglimento, reciproca cura, ricerca e percezione delle emozioni altrui e delle altrui esigenze, perseguimento dichiarato del bene comune sono fattori imprescindibili per la esperienza Positiva nella Relazione.
Così come un sano egoismo.
Certo, l'egoismo se sano è fondamentale e vitale oserei dire. Egoismo non significa ignorare le istanze altrui.
Egoismo significa agire in funzione del proprio Autogoverno, decidendo coerentemene con i propri valori. Significa perseguire la propria AutoRealizzazione cioè agire spinti dalla umana Tensione allo Sviluppo e raggiungere la massima espressione di Autonomia, Relazionalità e Competence. Percepire Autostima, AutoEfficacia. Decidere in base alla propria personale Motivazione Intrinseca, perseguendo una vita felice intesa, appunto,, come Vita Rigogliosa.
Un'individuo che persegue il "suo sano egoismo" è un perfetto altruista, degno e peretto interprete di una Relazione Positiva.

Nessun commento:

Posta un commento