giovedì 9 febbraio 2012

IL COACHING: L'ALLEANZA

Un elemento fondamentale e fondante nel Coaching Umanistico è l'Alleanza.
Cosa Significa
L'Alleanza innanzitutto è parte dei 3 componenti pregnanti la relazione di coaching, cioè Ascolto, Accoglienza, Alleanza.
L'Ascolto è un tratto della relazione di coaching che indica la predisposizione del coach a lasciare al centro della relazione il coachee o cliente. L'ascolto è propedeutico alla comprensione della realtà rappresentata dal coachee, della quale solo lui è a conoscenza e ne è l'esperto. Ascolto e Domanda sono i principali se non unici strumenti a disposizione del coach.
L'Accoglienza è una predisposizione del coach. Il coach accoglie nel vero senso della parola il coachee. Lascia a a lui/lei il palcoscenico del racconto e lo accoglie in quanto individuo unico, originale e irripetibile. Accogliere significa non pregiudicare e non giudicare in base a personali esperienze o stereotipi.
L'Alleanza, quindi, si forma dopo e solamente dopo che i precedenti 2 tratti si sono manifestati.
Solo nel momento in cui il/la coachee si sente accolto, non giudicato, ascoltato nel suo racconto senza pregiudizi e senza presunzioni di aver già capito, solo allora si creerà l'Alleanza tra coach e coachee.
Solo l'Alleanza sancisce la Relazione di Coaching.
Questo rappresenta un momento fondante in quanto significa che il coachee ha scelto il coach!
Ecco la differenza direi unica e rivoluzionaria del Coaching Umanistico; il coachee sceglie il coach. Senza Alleanza non c'è relazione, senza relazione non c'è coaching.

Nessun commento:

Posta un commento