giovedì 8 marzo 2012

ALLENAMENTO EMOZIONALE

Durante le sessioni il mio sforzo più grande è far comprendere che tutti veniamo al mondo con una personalità o temperamento. Esso riflette le 6 virtù riconosciute da tutte le discipline filosofiche e umanistiche, Saggezza e Conoscenza, Umanità/Amore, Giustizia, Coraggio, Trascendenza, Temperanza, attraverso 24 potenzialità.
Ciò che ritengo fondamentale da comprendere è che però l'imprinting alla personalità inizia immediatamente dal primo vagito.
Il contatto con i genitori e i familiari, l'apprendimento per esperienza,inizia a modificare la personalità. Poi i contatti con l'esterno,con altri bambini e adulti segue il processo di imprinting e pruning, cioè potatura dei circuiti neurali inutilizzati. Questo processo,imprinting e pruning continua fino ai 18-22 anni attraverso esperienze, contatti ,punizioni, gratificazioni e tutto ciò che vi viene in mente. Ecco quindi la causa dell'Impotenza Appresa, della Disistima e del Disprezzo di Sè, della tendenza alla Delinquenza Giovanile, Microcriminalità, Abusi di Alcool e Droghe, Abbandono Scolastico e Madri-Bambine,e posso continuare.
A questo scopo propongo e applico un Allenamento Emozionale che inizi sin dall'infanzia e insegni tra l'altro, Riconoscere le Emozioni Altrui e la loro Prospettiva,Interagire Emozionalmente,Gestire e Risolvere Conflitti scegliendo Alternative al Conflitto,Riconoscere Inizio di Depressione,Vincere la Timidezza diventando Estroverso,Addestramento all'Amicizia..sembra strano o scontato,assicuro che non lo è ed i risultati sono strabilianti.

Nessun commento:

Posta un commento