lunedì 12 marzo 2012

FLOURISHING LIFE-LA VITA FLORIDA: IMPEGNO (COINVOLGIMENTO)

Dopo aver illustrato il pilastro delle Emozioni Positive passiamo a quello dell'Impegno o del Coinvolgimento.
Esplicazione
Chiariamo subito un aspetto fondamentale. Questo pilastro ha un ruolo fondamentale quando significhi essere impegnati, coinvolti, in qualcosa che ci appassiona, ci gratifica, ci fa sentire appagati e realizzati. L'impegno neutro non conta, non colora la nostra vita nè tantomeno la Felicità. Essere impegnati non è sinonimo di fare qualcosa ma al contrario, indica appunto essere coinvolti, sfidati, appassionati e gratificati da ciò nel quale si è coinvolti.
Possono sicuramente essere sfumature importanti dell'Impegno il Talento, la Vocazione, il Flow. Essere coinvolti in qualcosa che ci sfida, ci impegna creativamente prima ancora che fisicamente, ma soprattutto in qualcosa nel quale perdiamo il senso del tempo e dello spazio, dal quale siamo completamente assorbiti, dove impegniamo tutte le nostre risorse e competenze ci porta ovviamente al concetto del FLOW già trattato.
Aggiungiamo che essere impegnati in qualcosa di così assorbente ogni nostro circuito neuronale, dove insieme troviamo sfida, risorse, competenze, assorbimento totale evoca sicuramente il TALENTO.
Quel Talento visto già come sommatoria di nEsperienze Ottimali, frutto di ripetizione, di applicazione, di perseveranza e disciplina, potrebbe sicuramente trovare nell'Impegno così definito un trampolino mirabile per essere liberato ed esplicato.
Infine, un Impegno così elaborato, ci conduce inevitabilmente ad aprire la porta alla VOCAZIONE. Sinteticamente potremmo definirla una sorta di Mission personale, una colorazione profonda, sentita, vissuta internamente, del nostro compito. La Vocazione infatti richiede impegno e dedizione assoluti, è trascendente in quanto il soggetto si sente investito di una mission che va oltre il sè e per questo acquista e richiede impegno maggiore. Inoltre racchiude in sè il Flow continuo.
Sarebbe imperdonabile per gli adolescenti di questa generazione non comprendere appieno il significato insito dell'Impegno e del ruolo che recita nel loro Futuro. Ancora più imperdonabile per questa generazione di adulti sprecarlo e non duplicarlo nelle generazioni future.
Marco Fraschetti
Coach Professionista
Fb: Marco Fraschetti Coaching Crea La Tua Differenza

Nessun commento:

Posta un commento