martedì 11 settembre 2012

ANTI-MARKETING vs. WORD OF MOUTH

Rieccomi di nuovo a voi.
E sì, è passato tanto tempo dall'ultimo post. Purtroppo ad inizio aprile,dopo una migrazione verso Vodafone da me subito bloccata con tanto di raccomandata, la stessa azienda ha pensato bene di staccarmi la linea adsl.
Potete rendervi conto di cosa significa subire il distacco dell'adsl oggi? soprattutto per chi come me ci lavora?
Io lo definirei un abuso bell'e buono, ma tant'è.
In questo paese ormai i diritti sono effimeri ed è sempre più complicato in dedali di regolamenti e norme creati appositamente, secondo me, per scoraggiare il cliente e subire così non solo un comportamento vessatorio ma ritrovarsi nella impossibilità reale di farsi valere nelle sedi opportune.
In questa vicenda ho ammirato senza dubbio la rinnovata professionalità e ricerca della qualità di Telecom.
Sì proprio la nostra tanto vituperata Telecom. Assistenza qualificata, paziente, pronta all'ascolto e orientata a risolvere il problema.
All'opposto, e in tutta onestà non mi sorprende affatto, la Vodafone.
Offerte commerciali come specchietti, tutto lecito per carità, ma professionalità zero assoluto. Ascolto del cliente nullo, volontà di aiutare un un utente in palese confusione meno che mai.
Dopo aver completamente trascritto in maniera errata i miei dati la loro reazione alla mia disdetta è stata schiaffeggiarmi con la loro prosopopea ed arroganza, staccandomi la linea adsl.
Vi risparmio gli incubi burocratici e normativi, un gancio dopo un diretto, come sottolineavo poc'anzi.
Vi consiglio di armarvi di pazienza e numero di FederConsumatori, unica risorsa potente e rispettata per impedire ogni vessazione ed ottenere giustizia e risarcimenti.
La vostra vita ne guadagnerà credetemi.
Traggo una morale: la Telecom non ha sbagliato un colpo; non so se fossero consapevoli ma hanno compiuto un'efficace azione di Marketing Relazionale.
La Vodafone anche non ha sbagliato un colpo, peccato siano stati tutti quelli dell'Anti-Marketing.
E io, cliente attento e ponderato, votato al Consumo Critico, cosa pensate metterò in circolo in termini di Word of Mouth meglio conosciuto come Passaparola?
Eccola la nostra vera potentissima risorsa, rifletteteci!

Nessun commento:

Posta un commento